ABOUT

Costa Group è un’azienda specializzata nella progettazione e arredamento di locali pubblici legati alla ristorazione che vanta oltre 5.000 realizzazioni in tutto il Mondo e numerose collaborazioni con i più importanti brand del settore Food e Retail.

"L'ARREDO DEVE ESSERE INVISIBILE COME UN VERO MAGGIORDOMO: L'UNICA FUNZIONE CHE DEVE AVERE É VALORIZZARE
IL PRODOTTO ESPOSTO, COMUNICARNE LE QUALITÀ ED ESALTARLE."

"L'ARREDO DEVE ESSERE INVISIBILE COME UN VERO MAGGIORDOMO: L'UNICA FUNZIONE CHE DEVE AVERE É VALORIZZARE L PRODOTTO ESPOSTO, COMUNICARNE LE QUALITÀ ED ESALTARLE."

L’azienda, guidata dai fratelli Franco e Sandro Costa, si sviluppa in 13.000 metri quadri immersi nel verde a Riccò del Golfo, in provincia di La Spezia. Qui, prendono forma idee e progetti che diventano esempi del fare italiano nel mondo.

Una delle caratteristiche fondamentali è la totale progettazione e realizzazione del locale in sede: dallo studio del format alla simulazione in scala 1:1 presso la fabbrica, il montaggio e l’assistenza successiva. E’ un percorso agile, che gioca sul tempo, in stretta collaborazione con il cliente così che possa essere consegnato un prodotto finito, ma su misura.

Oggi Costa Group è tecnologia e ricerca, è fare qualcosa in più del semplice mobile: è dar voce all’arredo, in modo che il prodotto possa comunicare e non solo essere esposto.

"Dove andremo non lo sappiamo, ma ovunque andremo, andremo con la passione, l'onestà e il coraggio che ci è stato tramandato."

Nel 2007 Costa Group è stata premiata con il “Confindustria Awards for Excellence” come impresa eccellente per la categoria “Impresa campione del Made in Italy nel mondo”. Dal 2008 è membro del Consiglio Nazionale di Confimprese e  nel 2009  è stata ammessa all’interno del prestigioso elenco delle imprese facenti parte del Comitato Leonardo, che promuove ed afferma la “qualità Italia” nel mondo. Costa Group, inoltre, è partner strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Da un’idea preveggente di innovare il format delle panetterie nasce Costa Group. Da Riccò del Golfo, un piccolo paese della tranquilla provincia ligure, ha attraversato i cinque continenti, e oggi esporta le proprie idee in tutto il mondo.

“Tutto è iniziato quando andavo a scuola” – racconta Franco Costa – “e per guadagnare quattro soldi vendevo farine e macchinari per il pane. Da lì ho iniziato a ideare arredi per panifici che allora erano poco più che negozi per la vendita all’ingrosso. Erano i primi anni ’80; una valigia, un tavolo da disegno, un’auto e tanti sogni. La nostra storia parte da qua”.

Segue l’ingresso in società del fratello Sandro, che avrà un ruolo importante nella crescita dell’azienda, con l’ampliamento dell’officina e la creazione di una vera e propria area industriale nell’entroterra di La Spezia.

Aumenta la velocità fino ad un 2015 da record: quasi un locale ideato e prodotto al giorno di cui 51 solo per Expo Milano.

La ricetta di Costa Group è semplice: “traghettare” idee da una parte all’altra del mondo, esportare la tradizione e la cultura italiana superando tutto ciò che è normale, comune, classico e poco originale.

Curiosità e vivacità hanno accompagnato fin dalla nascita il percorso professionale di Costa Group.

La sede si sviluppa su 13.000 metri quadri immersi nel verde con diversi stabilimenti specializzati nella lavorazione del legno, dell’acciaio, del marmo, del vetro e della vetroresina. In questo modo tutte le fasi di produzione sono integrate, una condizione questa indispensabile per la fornitura di un prodotto “chiavi in mano”.

Caratteristica fondamentale dell’azienda è la totale progettazione e realizzazione del locale in sede: dallo studio del format alla simulazione presso la fabbrica per arrivare al montaggio del locale, e all’assistenza successiva al cliente.

“Sviluppare un contenitore che vive è la nostra missione.”

Il contenitore si deve plasmare sul cliente, deve essere una vera e propria “spugna”, deve saper dare e saper ricevere, migliorare ogni giorno e trasmettere emozioni.

Costa Group ha fatto di questo aspetto un vero e proprio credo. “Per realizzare un contenitore solitamente studiamo: il cliente, la location, la storia, la personalità dell’operatore e del prodotto, il contesto urbano e molto altro…”

Dopo aver toccato il mondo del cibo a tutto campo oggi si gioca una grande partita tra design, marketing e management.

Fondere il tutto è l’obiettivo; il cuore sono le persone, autentici soggetti del design.

“Siamo in grado di fornire ai nostri clienti una filiera completa, che parte dal design e arriva alla progettazione della comunicazione degli spazi da noi allestiti.

La collaborazione ci permette di offrire, negli spazi che curiamo, un servizio di ideazione, progettazione e organizzazione eventi di alto profilo, il cui obiettivo è garantire un servizio che assecondi le necessità comunicative dei clienti, dallo startup

fino al completamento, garantendo un ritorno comunicativo immediato.”

Quindi chi si rivolge a Costa Group non trova un singolo designer ma un vero e proprio partner a cui delega uno studio di fattibilità capace di realizzare materialmente il suo sogno.

È proprio questa completezza nel servizio offerto che permette a Costa Group di fare la differenza sul mercato e di sperimentare e sviluppare format di locali particolari che possono interessare anche la grande industria.

“Da sempre la fantasia ha supportato la voglia di fare e le motivazioni non sono mai mancate.

Oggi guardiamo la strada davanti a noi certi che i sogni continueranno a correre dietro la fantasia.”

I REPARTI DI COSTA GROUP

abbiamo lavorato anche con...