Caffè Giobatta

Accoglienza, originalità, voglia di stupire e di garantire al cliente un’esperienza che abbracci la qualità, la bellezza del luogo e la sorpresa di conoscere una storia. Sono solo alcuni degli aspetti sui quali si fonda Caffè Giobatta, nel cuore di La Spezia. Un posto dove stare bene e vivere momenti speciali, un successo frutto di un mix di fattori, in primis la lungimiranza di Walter Pinna, l’imprenditore che ha fondato l’omonimo Gruppo e che opera nel settore della ristorazione e della caffetteria. È lui che racconta l’esito positivo di Caffè Giobatta.

DA DOVE NASCE L’IDEA DELPROGETTO?
“La mia idea è quella di creare non solo un brand ma un nuovo modello di ristorazione che possa ricalcare il vecchio e amato stile di ‘Antico Caffè con Cucina’.
Non un solo obiettivo o un solo locale finea sé stesso, ma una scelta strategica per un format duplicabile”.
CI SPIEGA NELLO SPECIFICO COSA INTENDE?
“Il Gruppo Pinna, secondo questa logica, si struttura in tre brand: Caffè Giobatta, una catena di locali dislocati sul territorio ligure con un proprio sistema d’offerta; Ligusta, una rete di bar e ristoranti che si basano sull’amore per la Liguria e le sue eccellenze enogastronomiche; Settembrin, un autonomo contesto di business – con ristorante, botteghe e laboratorio di produzione – che porta avanti la tradizione delle ricette liguri”.

• IL NOME È INCONSUETO… PARTENDO DA QUI, COSA CONTRADDISTINGUE CAFFÈ GIOBATTA?
“Giobatta è l’abbreviazione, in dialetto ligure, di Giovan Battista. Un nome che, di per sé, trasmette la sensazione di unqualcosa di genuino o di una personabuona. Regala sicurezza, valori e saporidi un tempo, riporta alla memoria la vita semplice delle famiglie contadine… Insomma, dà l’idea di un luogo nel quale ‘rivivere’ una storia, stare seduti con semplicitàe provare le atmosfere avvolgenti dellacampagna o del mare. Su questi concettiabbiamo una bellissima storia di famigliache ruota attorno al nome e parla di sentimenti profondi”.

• QUALI SONO LE PROPOSTE DEL BAR E QUELLE DELLA CUCINA?
“La caffetteria propone croissant e pasticceria secca e fresca. La proposta bar comprende gli aperitivi con assaggi di vini, salumi, formaggi e finger food fedeli alle eccellenze liguri. Anche la cucina è incentrata sulle tipicità liguri (muscoli di Spezia alla marinara, pansotti con salsa di noci), con un menù più strutturato per la cena. La carta dei vini è un’ulteriore garanzia che affianca un’ottima offerta culinaria sotto la supervisione di un Executive Chef”.

• COME SONO ORGANIZZATI GLI SPAZI INTERNI? SI PRESTANO PER ORGANIZZARE EVENTI?
“La sala superiore di Caffè Giobatta è ampia e strutturata per diventare sede di eventi, serate a tema e degustazioni, magari per un pubblico e una clientela che desidera un luogo per attività mirate”.

• E… PARLANDO PROPRIO DI CAFFÈ?
“Il brand Giobatta non produce il proprio caffè, ma lo distribuisce con una private label. Un prodotto così amato ha bisogno di uno storytelling semplice che ne comunichi il valore e la bontà. Il termine Caffè assume un’accezione ampia, che riguarda la filosofia dell’antica osteria dove si serve una propria linea di caffè”.

• QUAL È IL TIPO DI CLIENTELA E QUAL È LO SCONTRINO MEDIO?
“Nel primo mese di attività, il target della clientela è risultato allineato a quello atteso. Una clientela adulta, medio/medio-alta, con una propensione alla customer experience. Merito della qualità, dell’ambiente, dell’atmosfera, delle musiche deglianni ’20 e di un personale formato.
Per quanto riguarda la spesa media, è contenuta rispetto alla percezione dell’ambiente che ha due aspetti. Il primo è all’esterno dove si nota l’autenticità e la novità del locale per il Corso Cavour de La Spezia. Il secondo è l’interno, quando l’ospite trova conferme alle aspettative. Così, di fronte a tale esperienza un conto che per la cena che si aggira sui 40 euro (vini compresi) è ben ponderato”.

• CI RACCONTA ANCHE LA PARTE PROGETTUALE FINO ALL’APERTURA?
“La progettazione e la realizzazione di Caffè Giobatta è stata affidata a Costa Group, ispirandosi al periodo che va dal 1920 al 1940 circa. Anche gli arredi richiamano un’epoca antica, con materiali importanti quali marmo, ottone, vetro e legno. Il locale si sviluppa su due piani per 150 mq di spazio: al piano terra c’è il banco bar in legno decorato e vetrata a vista sulla zona preparazione; al secondo piano c’è la sala principale con la vetrina dei vini, la cucina e i bagni. Le luci sono state studiate per garantire l’atmosfera adatta al tempo a cui si ispira il locale, proprio come le immagini stampate di La Spezia degli anni ’20 appese alle pareti. Caffè Giobatta può ospitare circa 50 coperti interni più 30 coperti esterni nel Dehor.
È stato inaugurato il 4 dicembre 2022”.

COSTA GROUP, LA FORMULA DEL SUCCESSO
Costa Group, con sede a Riccò del Golfo (SP), è un esempio di ‘fare italiano’ nel mondo. Specializzati nella progettazione e allestimento di locali, ristoranti, bar, trattorie, pizzerie, pub, enoteche, fiere ed eventi, i fratelli Sandro e Franco Costa sono portavoce, da oltre 20 anni, di un’attività basata sulla ricerca e sulla messa in opera di locali di successo, compresa la scelta dei materiali e degli arredi più consoni. Complessivamente Costa Group comprende oltre 5.000 realizzazioni in tutto il mondo e le collabora con i più grandi brand del food e del retail.

CAFFÈ GIOBATTA E LA SOSTENIBILITÀ:
Il tema della sostenibilità è rilevante per il Gruppo Pinna e, in particolare, per Caffè Giobatta. Si fa attenzione alle materie prime selezionate. Non si generano scarti oltre a un registro degli avanzi per verificarne il
più corretto impiego. Massima attenzione anche al benessere della persona! Accanto a inquadramenti di lavoro aderenti al C.C.N.L. di settore, il personale gode di vantaggi che vanno dall’assistenza sanitaria integrativa a un sistema premiante basato su indicatori di efficienza negli acquisti e nei consumi e sulla sostenibilità degli orari per il più corretto utilizzo del lavoro straordinario.