Il Tarallo di Taralleria Napoletana nasce da una storia d’amore, amore non solo per l’artigianalità e la tradizione, ma dalla storia d’amore di un giovane garzone e della figlia di un fornaio, nel 1940. Nacque lì la prima bottega, nell’allora Vico Tagliaferri (l’attuale via Antonio Villari).  

Da quel momento Napoli fu inebriata di un profumo di buono che inondò tutte le strade vicine, il profumo del tarallo. L’azienda, dai tempi del suo fondatore nonno Leopoldo ad oggi, si è profondamente trasformata, negli anni 80 nonno Leopoldo decise di fare spazio ai figli, Gianni e Patrizio Infante, poi ai nipoti, per guidare l’azienda. Da Via Foria, la celebre via degli artigiani, fino alla creazione del Gruppo Leopoldo composto da 100 dipendenti, un polo logistico e un headquarter.  
 
La filosofia? Un prodotto fresco e fatto a mano, con ingredienti di prima qualità e con attenzione particolare al cliente e alla tipicità dell’esperienza vissuta nei punti vendita. Gli store di Taralleria Napoletana sono vere e proprie botteghe dal sapore antico, con un prodotto che nasce “povero” ma che riceve le attenzioni e la cura (oltre che all’esposizione) di un gioiello. Botteghe che esaltano il prodotto grazie a vetrine e carrelli che lo rendono protagonista. Oggi il Gruppo Leopoldo Infante conta otto punti vendita in location strategiche della città. L’attuale sviluppo aziendale ha condotto i marchi del Gruppo ad affermarsi come prestigiosi punti di riferimento del food napoletano. È infatti possibile trovare all’interno degli store Eataly di Milano, Torino, Roma e Monaco di Baviera dei corner, nei quali i clienti avranno la possibilità di provare il famoso tarallo napoletano da passeggio oppure di aggiungerlo nel carrello insieme a tutte le altre eccellenze che Eataly offre. 

 “Costa Group è nostra partner da circa 15/20 anni, ci affidiamo a Costa per Ia sua grande creatività, per il loro ascolto e disponibilità a migliorare le idee del cliente, riuscendo a realizzare ogni locale battendo il precedente, abbiamo avuto la fortuna di collaborare con Manlio, una di quelle persone che segue il tuo progetto con la matita e il foglio, dedicandosi al nostro progetto come ultimo prima del suo pensionamento. Costa Group è il vero e proprio “shopfitting” con una cura e un’attenzione incredibile, il “su misura” italiano, con le sue idee nuove non ancora esistenti sul mercato, in termini di materiali e di innovazione” afferma Leopoldo Infante “Un negozio Costa Group si riconosce da lontano, ha quel qualcosa in più, uno stile che si riconosce, nonostante non abbia precisi codici.”  

Dopo i corner negli Eataly di Torino, Milano, Roma e Monaco di Baviera, l’intenzione è quella di portare avanti il progetto di espansione del brand “Taralleria Napoletana” in Italia e Europa.   

Noi ringraziamo Leopoldo Infante per la sua intervista e saremo al suo fianco per la realizzazione dei prossimi punti vendita.