La bakery dalle porte aperte dal sorgere del sole a tarda sera nel cuore di Alba, un locale innovativo che unisce diverse specialità per valorizzare il territorio e le sue eccellenze culinarie.

Si chiama Fuoco Farina la nuova panetteria con cucina del noto panificatore Fulvio Marino ad Alba, che approda nelle Langhe con il primo punto vendita a lui dedicato. Il prodotto è il protagonista a tutte le ore del giorno: pane, croissant, dolci e pizza sposano alti piatti tradizionali regionali. Questo permette al locale di offrire una varietà di opzioni restando aperto in tutte le fasce orarie, come un vero e proprio luogo di incontro e di degustazione.

«Metto le mani in pasta da molti anni, ma questo è il mio progetto personale ed è il concentrato di tutto ciò che ho visto in giro per il mondo» spiega a La Stampa Fulvio Marino, uno dei più esperti panificatori d’Italia (oltre che scrittore di libri e conduttore televisivo con un grande seguito sui social), che ha dedicato la sua vita alle farine e alla ricerca modernizzando l’azienda di famiglia, mugnai dal lontano 1956. 

La squadra di Fuoco Farina è composta da esperti del settore gastronomico tra cui Maurilio GarolaNadia Benech e Marco Lombardo di Ciau, il ristorante stellato del Tornavento a Treiso mentre Stefano Vola è il pizzaiolo responsabile della panificazione, della lievitazione e della pizzeria.

Maurilio Garola a sinistra, Fulvio Marino e Marco Lombardo

Siamo orgogliosi di aver realizzato questo innovativo format, convinti sempre di più che la conoscenza di farine,del lievito e della sua gestione, l’ingredientistica, la conservazione e la cottura dei lievitati sia una vera e propria arte. 

La percezione comune vede le Bakery trasformarsi in veri e propri ristoranti e punti di ritrovo, diventando luoghi multifunzionali che non si limitano più alla vendita di prodotti da forno, ma offrono anche servizi per il pranzo, l’aperitivo e la cena. Questo ha reso i panettieri protagonisti creando magnifiche sinergie con il mondo della pasticceria di alta qualità, della cucina gourmet e della sommellerie. Tutto questo senza mai dimenticare l’amore per il pane e per la farina, da dove è tutto iniziato (anche per noi).

“L’arredo in un locale è uno degli elementi che crea il piatto. Piatto che prima deve essere formato da prodotti di qualità sapientemente miscelati, poi va condito con il sorriso e infine impiattato da un artista. Questo è per me l’arredo. Un insieme di elementi che va ad aggiungersi sino alla fine del percorso per omaggiare gli occhi e il palato.” Franco Costa

Fuoco Farina vi aspetta ad Alba per degustare la magia dei prodotti realizzati con lievito madre e farine grezze di Alta Langa, per ricordare che il pane di ieri è ancora più buono di quello di giornata» dicono Fulvio e Maurilio.